F.A.Q.

Domande e risposte

Hai bisogno di assistenza sul tuo RhinoKamado?

Ecco una serie di domande che certamente potranno aiutarti a scoprire ed utilizzare meglio RhinoKamado:

RhinoKamado è un dispositivo per la cottura dei cibi in ambiente esterno (outdoor) alimentato a carbone.

E’ utilizzabile per le COTTURE DIRETTE, come per esempio la classica cottura alla griglia su brace, per le COTTURE INDIRETTE, come l’affumicatura, l’arrostitura, la vaso cottura, la cottura a vapore, e per la COMBINAZIONE DI DIVERSI TIPI DI COTTURE NELLO STESSO MOMENTO.

E’ particolarmente adatto, inoltre, alla preparazione di piatti salutari, vegetariani e vegani, poichè la cottura con RhinoKamado non necessita di condimenti aggiuntivi.

La base del funzionamento di RhinoKamado è la combustione di carbone, che viene depositato all’interno del corpo ovoidale, nel “charcoal basket”. Una volta avviata avviata la combustione del carbone, si procede con la gestione della temperatura interna con COPERCHIO CHIUSO. RhinoKamado è infatti dotato di due valvole di ventilazione per la gestione del flusso d’aria, posizionate nella parte superiore e nella parte inferiore della struttura, e di un preciso termometro posto sul coperchio che consente di monitorare costantemente la temperatura di cottura interna.

Entrambe le valvole dell’aria possono essere facilmente regolate a mano durante la cottura ed è proprio grazie a questa funzione modulare che si interviene sulla temperatura di cottura interna.

Durante la cottura l’aria fluisce uniformemente dal basso, attraversando i carboni e uscendo dalla canna fumaria collocata sulla cima del coperchio. 

RhinoKamado viene alimentato esclusivamente con carbone, che viene depositato all’interno del charcoal basket (il cesto in acciaio inox ubicato all’interno del corpo principale di RhinoKamado).

Si consiglia l’utilizzo di carbone specifico per Kamado, 100% naturale.

No, RhinoKamado è un dispositivo di cottura alimentato esclusivamente a carbone. Non è possibile utilizzare differenti alimentazioni.

RhinoKamado è un dispositivo di cottura dei cibi costruito con materiali di altissima qualità, in ogni suo componente.

Il corpo principale è realizzato in ceramica ad alto spessore, e garantisce elevato potere isolante e solidità. 

Il peso di RhinoKamado è pertanto decisamente consistente:

RhinoKamado“Discovery – Size S” pesa complessivamente 31Kg, la serie “Deluxe – Size L” 86Kg e la serie “King – Size XL” 92Kg.

Il montaggio di RhinoKamado è molto semplice e non richiede particolari abilità o strumenti: tutti gli strumenti necessari al montaggio sono inclusi in dotazione. 
Le fasi di montaggio sono ben spiegate all’interno del manuale di uso e manutenzione.

Dopo aver terminato la cottura non ti resta che spegnere Rhinokamado!

– Chiudi il coperchio (“Dome”) e mantienilo chiuso

– Chiudi completamente la “Top Vent” portando la ghigliottina fino al valore 0 Zero.

– Chiudi completamente la “Bottom Vent” spostando le alette in acciaio.

IN QUESTO MODO RHINOKAMADO SI SPEGNERA’ IN TOTALE AUTONOMIA E SICUREZZA.

ATTENZIONE:

– A causa delle straordinarie proprietà termiche della ceramica lo spegnimento richiede tempi molto lunghi e variabili in base alla temperatura utilizzata per la cottura.

– NON USARE ACQUA per spegnere RhinoKamado

– Anche una volta spento, RhinoKamado mantiene la sua temperatura bollente per diverse ore, attendi completo raffreddamento prima di pulirlo o spostarlo!

Download manuali

(ITA) Manuale RhinoKamado 
serie Deluxe e King


(Download)

(ITA) Manuale RhinoKamado 

serie Discover


(Download)

(ENG) User Manual RhinoKamado 
serie Deluxe e King


(Download)

(ENG) User Manual RhinoKamado 
serie Discover


(Download)

Conosci le Componenti del tuo RhinoKamado?

La struttura interna di RhinoKamado
RhinoKamado modello L grey

Semplice, lineare ed elegante nelle forme, RhinoKamado nasconde al suo interno più di 10 componenti, tutti realizzati con materiali di eccellenza e costruiti per durare nel tempo.

Il corpo principale di RhinoKamado è realizzato in ceramica refrattaria, di più di 15mm di spessore, smaltata esternamente per garantirne la robustezza e l’impermeabilità.

Internamente le sezioni principali in materiale refrattario si separano nel “Fire Box” e “Fire Ring”, che a loro volta ospitano i supporti di cottura diretta (Griglia in acciaio inox “Stainless Steel Grate”) e indiretta (Pietra refrattaria circolare “Refractary Plate”).

Il peso di RhinoKamado è decisamente consistente: la serie “Discovery – Size S” pesa complessivamente 31Kg, la serie “Deluxe – Size L” 86Kg e la serie “King – Size XL” 92Kg.